Gambarie è considerata una tra le più particolari e suggestive località turistiche sia estive che invernali del meridione d’Italia. Alle porte del Parco Nazionale dell’Aspromonte, nel comune di Santo Stefano d’Aspromonte a 1400 mt d’altezza sul livello del mare, si trova in una tra le più importanti aree protette d’Italia.
Nel 1995 sono state aperte due nuove seggiovie e due sciovie con relative piste,ma nonostante lo sviluppo di questi ultimi anni, ha conservato intatta la sua principale prerogativa, cioè quella di essere esempio di perfetta sintonia tra natura e paesaggio. Sta tutta qui, in questo semplice risultato, la particolarità di Gambarie, perla preziosa della montagna calabrese, incastonata in un ambiente straordinario che si lascia scoprire poco alla volta, dietro un crinale, al di là di un bosco, sulle rive di un vivace ruscello.

Gambarie è una delle cinque località sciistica calabresi, qui è possibile sciare guardando il mare, dall'arrivo della seggiovia si scorgono sia il mar tirreno che lo jonio...